Come trasformare la vasca in doccia: i passi da seguire, le detrazioni e le certificazioni necessarie

Come trasformare la vasca in doccia è una domanda che tantissimi italiani si pongono ogni giorno sul web e non solo. Le abitudini cambiano così come l’ambiente che abitiamo evolve con noi. Il bagno – la stanza preferita dagli italiani, non è escluso da questa dinamica.

Se vuoi scoprire quanto costa installare un box doccia al posto della vasca allora continua a leggere questo articolo che risponde a tempi, costi e documentazione utile per questa trasformazione.

  • il desiderio di avere spazi ampi e liberi da ingombri;
  • la praticità di un servizio veloce, igienico e sostenibile;
  • la volontà di rinnovare il proprio bagno e di rendere il box doccia un elemento di design;
  • le detrazioni fiscali che sono state erogate nel 2022;
  • la volontà di abbattere le barriere architettoniche, rendendo il bagno un ambientesicuro e accessibile anche ad anziani e disabili.

Che cosa è il servizio “trasforma vasca in doccia” di Doccia Time?

Siamo sicuri che anche tu tante volte hai rinunciato a ristrutturare il bagno perchè credi che trasformare la vasca in doccia sia uno stress.

Avere per giorni gli operai in casa, coordinare tutto e girare decine di negozi per scegliere i giusti sanitari e i giusti rivestimenti non è un piacere, se tutto ricade sulla tua responsabilità.

Scegliendo il giusto metodo, innovativo e all’avanguardia, non dovrai più preoccuparti di tutto questo. Con Doccia Time potrai sostituire la tua vasca in doccia a prezzi accessibili, in tempi brevi e senza opere murarie.
Con noi non sentirai il “peso” dei lavori, gestiremo tutto al posto tuo.

Trasformiamo in tutta la Campania la tua vasca in una doccia sicura e funzionale in sole 6h.
Accettiamo lo sconto in fattura e il bonus delle barriere architettoniche, ti seguiremo per tutto l’iter burocratico e ti garantiamo una polizza assicurativa per 2 anni.

É nostro compito organizzare il lavoro, dalla fase progettuale a quella esecutiva, e coordinare tutte le figure professionali coinvolte.
Gli interventi da noi proposti sono adatti a ogni tipologia di bagno e personalizzabili in funzione alle tue specifiche richieste.
Tu quello che dovrai fare è aprirci la porta di casa.

Per trasformare il tuo bagno affidati a Doccia Time in Campania

Come ti dicevo, la trasformazione con il metodo DocciaTime non prevede alcun tipo di intervento strutturale e non andrà ad alterare il corretto funzionamento del tuo impianto idrico-sanitario.
Per rinnovare il bagno tutto ciò che ti servirà è affidarti al nostro team di professionisti. Noi di Doccia Time, leader della trasformazione bagno a Napoli, Caserta e Avellino suddividiamo il nostro lavoro in più fasi.

1 Sopralluogo e rilevamento misure

Prima del giorno prefissato per la ristrutturazione, ti contatteremo per prendere un appuntamento con il nostro tecnico per un sopralluogo gratuito a casa tua.
Indispensabile per conoscere il tuo bagno, prendere le misure della tua vasca e scegliere dalla nostra selezione di prodotti la tipologia di cabina, rubinetteria, rivestimenti, colori e accessori che più desideri. In questa fase, meticolosità e precisione sono i requisiti fondamentali per un lavoro di qualità.

Come trasformare la vasca in doccia: i passi da seguire, le detrazioni e le certificazioni necessarie | Docciatime.it trasforma da bagno in doccia in sole 6 ore

2 Smantellamento vecchia vasca

Nel giorno fissato per la trasformazione,il nostro team si occuperà della rimozione della vecchia vasca smantellando la struttura e rimuovendo eventuali sostegni e piastrelle. Noi di Doccia Time, di San Giuseppe Vesuviano Napoli, siamo sempre molto attenti a questa fase della trasformazione, che deve essere eseguita senza arrecare danni e lasciando le superfici perfettamente pulite e sgombre da macerie.

Come trasformare la vasca in doccia: i passi da seguire, le detrazioni e le certificazioni necessarie | Docciatime.it trasforma da bagno in doccia in sole 6 ore

3 Rimozione vecchia vasca

Solo a questo punto possiamo procedere alla rimozione della vecchia vasca da bagno.
Successivamente, il nostro ingegnere si occuperà di adeguare l’impianto idrico-sanitario della nuova doccia.

Come trasformare la vasca in doccia: i passi da seguire, le detrazioni e le certificazioni necessarie | Docciatime.it trasforma da bagno in doccia in sole 6 ore

4 Preparazione piatto doccia

In questa fase, ci occuperemo di preparare la superficie che ospiterà la nuova doccia, verificando l’impianto, prepareremo la posa dei rivestimenti, la preparazione e il fissaggio del piatto doccia.Tutta l’area verrà ricoperta di materiale sigillante, in modo da creare il giusto piano d’appoggio.

Come trasformare la vasca in doccia: i passi da seguire, le detrazioni e le certificazioni necessarie | Docciatime.it trasforma da bagno in doccia in sole 6 ore

5 Fissaggio piano doccia

Si comincia con la trasformazione vera e propria, installando il piatto scelto all’interno della vasta gamma di accessori e prodotti Doccia Time, in linea con lo stile del tuo arredamento e della misura perfetta!

Come trasformare la vasca in doccia: i passi da seguire, le detrazioni e le certificazioni necessarie | Docciatime.it trasforma da bagno in doccia in sole 6 ore

6 Montaggio infissi doccia

Procediamo con il montaggio degli infissi, la struttura portante del box doccia, dopo aver isolato la parete circostante dalle possibili infiltrazioni d’acqua.
Andremo poi a posizionare tutti gli elementi come la colonna doccia, la rubinetteria ed eventuali accessori da te scelti in precedenza.

Come trasformare la vasca in doccia: i passi da seguire, le detrazioni e le certificazioni necessarie | Docciatime.it trasforma da bagno in doccia in sole 6 ore

7 Inserimento ante doccia

Il tocco finale: le ante. Al box doccia prescelto mancano solo le pareti. I nostri tecnici provvederanno a montarle, assicurandole alla struttura con le dovute attenzioni. Una prova, et voilà: la tua nuova doccia è pronta.
Ricorda, durante tutto il percorso sarai accompagnato dalla nostra assistenza. È importante sapere di poter contare sul supporto e il tempestivo intervento dell’azienda a cui hai scelto di affidare la tua salute e la sicurezza della tua casa.
Dopo solo 6h potrai concederti una pausa nel tuo nuovo bagno.

Sarà nostra cura effettuare tutti gli interventi di demolizione e ricostruzione nonché la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti di lavorazione.



Trasformazione vasca in doccia: doccia per anziani e disabili

Noi di Doccia Time vogliamo che la doccia sia per tutti un momento di intimità e relax, un diritto della persona da rispettare. Per questo lavoriamo duramente per progettare docce per anziani e scegliere i giusti accessori per garantire sicurezza e autonomia.
La doccia per anziani e disabili ha uno scheletro strutturato e molto resistente, è composta da grandi aperture, maniglie per l’appoggio e piatto doccia antiscivolo. Nel nostro catalogo potrai scegliere differenti modelli di diverse misure e potremo consigliarti i migliori accessori per le tue esigenze.
Per facilitare l’ingresso del tuo familiare nella doccia ti consigliamo di scegliere il modello walk-in, in cui il piatto doccia è posizionato al filo del pavimento per rendere più sicuro e autonomo l’ingresso, eliminando appunto le barriere. In una doccia basic ti consigliamo di aggiungere dei maniglioni posti in verticale e orizzontale per aiutare il tuo caro a sorreggersi in piedi, un sediolino in cui può sedersi e un soffione doccia di qualità. Spesso, il soffione viene sottovalutato, ma anche la corda che si attorciglia per una persona disabile può diventare un ostacolo da superare.

Se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di leggere come assistere gli anziani in bagno.

Quanto costa trasformare la vasca in doccia?

La trasformazione vasca doccia è una ristrutturazione accessibile a tutti.

Come ben immaginerai è difficile poter fare un preventivo senza esserci messi in contatto e aver fatto un sopralluogo, ma ci teniamo comunque a spiegarti cosa comprende il costo della nostra operazione.

I costi che dovrai tenere a mente sono:

  • Costo dei materiali: la tipologia di doccia, rivestimento e colori. Monitoriamo costantemente l’andamento dei costi dei materiali nel mercato per poterti garantirei il miglior prezzo per il miglior prodotto.
  • Costo della manodopera: il nostro team è composto da ingegneri, architetti, piastrellisti, imbianchini che mettono a tua disposizione la loro professionalità e il loro tempo.
  • Costo di smaltimento: la tua vecchia vasca diventerà molto presto un rifiuto speciale che secondo la normativa europea deve essere smaltita da un’azienda iscritta all’ Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. Noi di Doccia Time siamo iscritti all’Albo ed per questo che ci facciamo carico dello smaltimento dei calcinacci.

In sintesi, il prezzo per trasformare la vasca in doccia con il metodo Doccia Time comprende:

  • la rimozione della vecchia vasca;
  • la progettazione del nuovo scarico;
  • il box doccia;
  • l’istallazione doccia.

Detrazione fiscale per trasformare la vasca in doccia

Noi di Doccia Time per rendere la trasformazione vasca doccia accessibile a tutti aderiamo al bonus ristrutturazione.
Se anche tu, non sei molto informato sull’argomento ti invito a continuare a leggere con attenzione questa guida che abbiamo preparato per te.Se qualcosa sarà poco chiaro, non preoccuparti, perchè ci occuperemo noi di tutta la parte burocratica.
Secondo la normativa principale di riferimento, l’art 16 bis dpr 917/86, potrai usufruire della detrazione fiscale per alcuni lavori svolti all’interno delle unità immobiliari fino al 31 dicembre 2022.
Le modalità per ottenere la detrazione sono due:

  • Da un lato puoi scegliere di ripartire la detrazione fiscale in 10 quote, praticamente vuol dire che dovrai dichiarare la spesa e portarla in detrazione nelle successive 10 dichiarazioni dei redditi. Questo sconto è per tutti i coloro che eseguono lavori di ristrutturazione e pagano le spese.
  • Dall’altro lato c’è lo sconto in fattura. In parole semplici, è un contributo che la nostra azienda anticipa. In questo caso possono accedere al bonus anche le persone disoccupate.

Prima di procedere con i casi in cui puoi usufruire del bonus è imporante che ti spiego chi può accedere al bonus. I beneficiari sono: i nudi proprietari, gli usufruttuari, locatari, soci di cooperative e imprenditori.

Il bonus spetta alle singole unità, sia intese come immobile unifamiliare sia come appartamento. Gli interventi che possono essere attuati sono per: manutenzione straordinaria o ordinaria, restauro e ristrutturazione edilizia.

Nel nostro caso, ristrutturare il bagno per eliminare la vasca, rientra nella manutenzione straordinaria.

Per richiedere un bonus ristrutturazione occorre seguire un iter:

  1. Per prima cosa bisogna fare una CILA (comunicazione inizio attività asseverata) o una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire);
  2. Per iniziare i lavori è necessaria una comunicazione all’ASL competente;
  3. Il pagamento può essere eseguito solo con un bonifico postale o bancario
  4. Nel caso in cui ci siano lavori che usano fonti rinnovabili, bisogna fare una comunicazione all’ENEA;
  5. Indicare nelle dichiarazione dei redditi dei successivi 10 anni la detrazione Irpef.

Per altre informazioni sulla ristrutturazione consulata la pagina sulla trasformazione vasca in doccia .

Perché scegliere il servizio di trasformazione vasca-doccia di Doccia Time?

Noi di Doccia Time eseguiamo il servizio di trasformazione della vasca in doccia a Napoli e provincia. Ristrutturiamo il tuo bagno per soddisfare il tuo desiderio di un bagno più grande, comodo e sicuro.
Rispetto ad altri nostri colleghi, ti garantiamo:

  • Un’assistenza costante con operatori reali, pre, durante e post ristrutturazione;
  • Un team di professionisti con anni di esperienza nel settore,
  • La possibilità di richiedere un finanziamento, con possibilità di pagamenti rateali per ogni soluzione bagno.
  • La garanzia di una polizza assicurativa, per risarcire il cliente in caso di piccoli danni in fase di produzione e installazione,
  • Accettiamo lo sconto del 50% sui lavori di manutenzione edilizia e ti assicuriamo il nostro sostegno per la compilazione e presentazione della documentazione richiesta
  • Lo smaltimento di tutti i rifiuti,secondo norma di legge (SISTRI).

Affidati a Doccia Time per:

  • Avere un istallazione semplice e rapida
  • Box doccia su misura e cucito sulle tue esigenze
  • Team di professionisti che gestisce il lavoro al posto tuo

Trasformare vasca in doccia: detrazioni, sicurezza e certificazioni

L’operazione di trasformazione da vasca in doccia deve tener conto del rispetto delle normative di sicurezza. Diventa quindi indispensabile scegliere con cura l’azienda a cui affidarsi per questo piccolo, grande cambiamento.

Docciatime, da sempre a sostegno della lotta all’inquinamento, garantisce:

  1. Certificazione smaltimento macerie, secondo norma di legge (SISTRI).
  2. Detrazione fiscale 50% sui lavori di manutenzione edilizia, con sostegno al cliente per la compilazione e presentazione della documentazione richiesta
  3. Certificazione DURC, a tutela e rispetto di ogni singolo lavoratore.
  4. Polizza Assicurativa, per risarcire i clienti in caso di piccoli danni in fase di produzione e installazione.
  5. Finanziamenti, con possibilità di pagamenti rateali per ogni soluzione bagno.

Sei in Campania e vuoi trasformare la tua vasca in doccia?

Sei nel posto giusto. Noi di Doccia Time trasformiamo la tua vasca in doccia a Napoli e provincia a prezzi concorrenziali.
L’accurata scelta dei materiali, la personalizzazione degli impianti e il nostro network di professionisti ci hanno reso leader in Campania per la trasformazione della vasca in doccia.
Siamo gli unici tra Caserta, Napoli, Benevento e Avellino che in sole 6h doniamo alla tua casa un bagno nuovo cucito sulle tue esigenze.
Se stai valutando di ristrutturare il tuo bagno in Costiera Amalfitana ed eliminare un’ingombrante e pericolosa vasca nella casa delle vacanze per sostituirla con una doccia funzionale e sicura rivolgiti a noi.
In 25 anni di esperienza abbiamo incontrato bagni di ogni tipo, colore, dimensione, struttura e abbiamo imparato che non esiste un bagno impossibile da rinnovare. Serve solo il giusto team di professionisti, con le specifiche competenze.
La nostra è sede a Via Astalonga, n.71 80047 – San Giuseppe Vesuviano (Na), ma trasformiamo il tuo bagno in tutta la Campania.
Vuoi saperne di più? Contattaci per ulteriori informazioni e cogli al volo l’opportunità di un cambiamento, di una trasformazione, di un rinnovo.
Via il vecchio, dentro il nuovo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Contattaci, la tua doccia rilassante ti apsetta

    Contattaci

    Ti potrebbe interessare anche:

    Chatta con noi
    Hai bisogno di aiuto?
    Doccia Time
    Ciao ! Come possiamo aiutarti?