Come evitare in modo strategico e naturale detergenti chimici e dannosi,
opzioni eco-friendly e soluzioniper ridurre l’impatto ambientale senza compromettere lo stile.
Come pulire a fondo il bagno in modalità green senza intaccare l’eleganza degli arredi e le rifiniture di pregio? Esistono molteplici strategie ecologiche ed efficacissime, non solo rispettose dell’ambiente ma soprattutto low budget.
La fattibilità di esse si traduce in una meravigliosa ottimizzazione dei tempi, in sostenibilità e riduzione consistente dei danni in termini di impatto ambientale.
Basta aver minimi e doverosi accorgimenti da mettere in atto giorno dopo giorno, abituandosi così ad un nuovo modus operandi che diverrà in breve parte integrante delle faccende domestiche.
Innanzitutto le componenti chimiche contenute nei prodotti caratteristici: essi possono inquinare enormemente, dunque compiere scelte sostenibili volte a preservare le risorse è un dovere per le future generazioni. Gli antichi rimedi naturali rappresentano ancor oggi la soluzione migliore e più salvifica, ad esempio l’aceto o l’acido citrico aiutano a rimuovere i depositi di calcare, le fughe delle mattonelle risplendono di bianco con il bicarbonato di sodio, strepitoso anche per liberare i tubi di scarico ostruiti.
Volendo dar vita ad un detersivo multiuso pratico ed economico da versare in un flacone spray, di seguito la ricetta bio e low cost:
- 500 ml di aceto
- 2 cucchiai di acido citrico
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio 500 ml di acqua
Le proprietà dell’aceto o dell’acido citrico per eliminare le macchie di calcare sono favolose e vincenti.
In linea di massima, è sufficiente spesso mescolarli con acqua tiepida per rimuovere ogni criticità calcarea.
Il bicarbonato di sodio è un rimedio evergreen e ultra performante: ecosostenibilissimo rispetto ai detergenti chimici per la pulizia del forno o dei ripiani più ostici.
Il rapporto acqua-bicarbonato dovrà esser 1:1, magari lasciando agire la speciale miscela per un paio di ore sino poi a lavar via ogni traccia. Il composto può risultare ideale anche per le incrostazioni di cibo in cucina, volendo ancor più ottimizzare. Come panetti utili per pulire le superfici della sala bagno, anche vecchie magliette in cotone o lino possono trasformarsi in tale finalità eco.
Infine, per donare splendore alle finestre o balconi del bagno, è conveniente provare ad unire tè nero e succo di limone, lasciando in infusione bustine per un massimo di 10 minuti.
Se state ipotizzando un restyling dei vostri bagni, DOCCIA TIME garantisce sempre la qualità dei materiali personalizzati, modelli di box doccia, sanitari e mobili di arredo di ogni tipologia e dimensione. È possibile svolgere qualsiasi intervento necessario, dalla semplice sostituzione di box doccia alla modifiche prefisse, da un restyling della stanza da bagno che comprende sostituzione di box doccia, sanitari e lavabo in soli 2 giorni alla ristrutturazione completa del bagno in una settimana.
Costantemente si preservano rapidità, professionalità, adattabilità ai contesti e opportune certificazioni. Infine, completa il quadro una vasta gamma di tessili di ogni genere e colore, dagli accappatoi agli asciugamani e tappetini.
DOCCIA TIME è una Corporate in fortissima ascesa che racchiude un expert pool di Professionisti provenienti da settori altamente differenziati tra loro, quali idraulici, elettricisti, piastrellisti, imbianchini, geometri, architetti, un team sinergico e operativo finalizzato a rispondere just-in-time alle esigenze di Clienti privati o albergatori, soddisfacendo con tempestività qualsiasi intervento necessario.