Idee, consigli e suggerimenti per rinnovare il bagno

Idee, consigli e suggerimenti per rinnovare il bagno

In questo articolo ti presentiamo un decalogo di idee, consigli e suggerimenti per rinnovare il bagno.

Le ristrutturazioni di qualsiasi tipo sono un processo scoraggiante ed entusiasmante al tempo stesso. Quando si tratta del bagno, poi, la posta in gioco è ancora più alta: si tratta di una stanza che che deve essere, allo stesso tempo, iperfunzionale e serena, pratica e, idealmente, un po’ lussuosa e/o comoda.

Ci sono milioni di decisioni da prendere lungo il percorso: dallo specchio allo stucco, ma il prezzo può essere sorprendente. Ecco i nostri consigli per tenere tutto sotto controllo.

Consigli e suggerimenti per il rifacimento del bagno: quanto costa ristrutturare?

Secondo le stime, la maggior parte dei costi di ristrutturazione di un bagno deriva da impianti e sanitari (circa il 29%), seguiti da banconi e superfici (21%), manodopera (20%) e mobili e ferramenta (16%). 

In Italia il costo medio del rifacimento di un bagno può variare molto, poiché dipende dal tipo di investimento che si desidera effettuare.
Al contempo però DocciaTime vi ha mostrato come risparmiare grazie al Bonus Bagno e ad altri bonus che consentono di recuperare gran parte delle spese. 


Insieme con i nostri esperti sarà semplice compilare le domande e riuscire a ricevere il bonus desiderato.

Idee, consigli e suggerimenti per rinnovare il bagno | Docciatime.it trasforma da bagno in doccia in sole 6 ore
Due operai operano l’inserimento ante doccia. © DocciaTime

Vasca o doccia? Va tutto bene, purché sia adatto al tuo bagno (e al suo uso)

Potreste essere tentati di rinnovare il vostro bagno con una vasca o una doccia di grande effetto.

Sebbene sia opportuno lasciarsi ispirare, dalle nostre idee e dai nostri consigli per rinnovare il bagno non è detto che sia la scelta più pratica.

 
Valutate attentamente la vostra indole – se odiate le pulizie o se potete permettervi del personale che possa occuparsi della cura del bagno – e della vostra dimora – se avete una casa vecchia e traballante – e riflettete anche su ciò che volete fare del vostro bagno – avete la possibilità di fare bagni lunghi e rilassanti o, alla fine, optato per le più rapide docce? 

Rispondere a queste domande è importante per avere un’idea di cosa realizzare e per trovare un compromesso tra sogni, desideri e usi. Solo così è possibile realizzare un bagno veramente comodo.

Per il rifacimento del bagno l’illuminazione va pianificata con attenzione

Ristrutturare un bagno è un percorso da pianificare e Non pensate di poter installare un paio di luci e chiudere la faccenda.

 I bagni sono talvolta piccoli e/o bui e pieni di specchi (che complicano il rimbalzo della luce). Perciò le nostre idee, consigli e suggerimenti per rinnovare il bagno e la sua illuminazione sono: riflettete accuratamente e confrontatevi con i vostri aspetti su riflessi e collocazione delle fonti di luce. 

Idee, consigli e suggerimenti per rinnovare il bagno | Docciatime.it trasforma da bagno in doccia in sole 6 ore
Una vasca installata dai tecnici di Docciatime. © DocciaTime

I nostri consigli per l’illuminazione del bagno da ristrutturare

  • Avete un bagno già abbastanza luminoso? Una coppia di applique a parete dovrebbe essere sufficiente. 
  • State pensando a dei faretti da incasso a soffitto? Fate attenzione: evitate di installarli direttamente sopra i piani di lavoro chiari e posizionateli vicino alla parete per massimizzare la luce quando vi guardate allo specchio. 
  • Se passate molto tempo a truccarvi, prendete in considerazione lampade fluorescenti verticali su entrambi i lati dello specchio.
  • Il modo più semplice per illuminare un bagno è una singola luce diffusa al centro del soffitto. Ma non è detto che sia ottimale e perfetto per voi.

Durante la ristrutturazione del bagno non dimenticate di installare prese di corrente accessibili

Non vorrete mai arrivare alla fine di una ristrutturazione e accorgervi di aver dimenticato di considerare le prese di corrente. 

Pensate a questi errori, comunissimi in molte case nostrane. Per collegare l’asciugacapelli dovrete far correre un filo fino all’altra parte della stanza e da lì potreste avere difficoltà a guardarvi allo specchio. Oppure, vorreste tenere lo spazzolino elettrico sempre in carica, ma avete trascurato di installare una presa nell’armadietto dei medicinali.
O ancora, condividete il bagno con il vostro coniuge, ma avete installato una presa di corrente solo su un lato del lavabo. 

Non solo: le prese di corrente significano anche sicurezza. Un’attenta collocazione è necessaria, ma niente paura – i tecnici di DocciaTime sapranno trovare le migliori soluzioni per te.

Idee, consigli e suggerimenti per rinnovare il bagno | Docciatime.it trasforma da bagno in doccia in sole 6 ore
Un idraulico al lavoro. (CC BY 2.0) 2019 TWP inc. su Flickr

La stuccatura e le piastrelle? Fanno la differenza tra le nostre idee, consigli e suggerimenti per rinnovare il bagno

Piastrelle o stucco?

La risposta non è semplice e dipende dalle peculiarità del vostro bagno e della vostra dimora. Ma in generale non precludetevi alcuna soluzione.
Analizzate con calma la situazione, discutetene con i nostri esperti: solo così è possibile trovare una soluzione che si confà alle vostre necessità e al vostro gusto estetico.

Scommettiamo che sapremo stupirti.

Spazio ridotto? C’è una toilette compatta

La toilette non è una taglia unica: se avete uno spazio ridotto (ad esempio un bagno di 4 mq), prendete in considerazione una toilette piccola (link al sito).
Oppure optate per un vaso a pavimento tradizionale o moderno, per un vaso a risparmio idrico o per un vaso a parete.

Le possibilità sono davvero numerose e non dovete preoccuparvi: una soluzione esiste sempre.
DocciaTime vi aiuta a trovarla, anche quando pensate che non ci sia.

Pensa a rinnovare il bagno, non il ripostiglio!

La creazione di un bagno che sia sereno e allo stesso tempo ben funzionante dipende in gran parte da una buona organizzazione degli interni e degli spazi. Durante la stesura del progetto, cercate di individuare le opportunità di contenimento, anche quelle più piccole e semplici, per farle sentire integrate e non aggiunte.

Vi suggeriamo ciò perché, in molti casi, l’organizzazione degli spazi nel bagno è trascurata. Il risultato è che la stanza si trasforma in un mercatino, con mensole sovraffollato e – spesso – con rischi anche per i suoi utenti (grandi e piccini).

Concentrati sui tuoi desideri e rifletti sugli spazi di cui hai bisogno. I nostri esperti ti saranno d’aiuto a coniugare queste caratteristiche al meglio.

rinnovare il bagno 1
Un idraulico al lavoro. (CC BY-SA 2.0) 2008 Eli Duke su Flickr

Vuoi rifare il bagno? Fai attenzione!

Pensate alle ristrutturazioni come a un intervento chirurgico: per evitare di farvi sostituire il ginocchio sbagliato oppure di ritrovarvi una garza nello stomaco è necessario assicurarsi – e poi ricontrollare di nuovo, e poi ancora, e infine un’ultima volta – che il progetto del vostro bagno sia realizzato come avete concordato. Molte aziende ritengono che gli input del cliente costituiscano una semplice traccia (e a volte un intralcio) nell’esecuzione dei lavori.

E noi? Con noi non avete da preoccuparvi, perché…

Volete rinnovare il bagno? Ci siamo noi!

DocciaTime è specializzata nel comprendere non solo i tuoi desideri e i tuoi bisogni. Il nostro scopo è presentare la migliore soluzione per te e i tuoi cari. I nostri tecnici sono a tua disposizione.

Insieme possiamo realizzare un bagno unico in sole 48 ore, con soluzioni innovative e inaspettate, che sapranno soddisfare le tue esigenze. Non perdere più tempo:

Contattaci. Il tuo nuovo bagno ti aspetta

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Contattaci, la tua doccia rilassante ti apsetta

    Contattaci


    Ti potrebbe interessare anche:

    Chatta con noi
    Hai bisogno di aiuto?
    Doccia Time
    Ciao ! Come possiamo aiutarti?