Sedia da doccia per disabili

Sedia da doccia per disabili

Abbiamo più volte ribadito come la possibilità di godere e di vivere il proprio bagno in autonomia, senza l’aiuto di terzi e in piena sicurezza sia un aspetto fondamentale della vita di ogni individuo, soprattutto se anziano e/o disabile.

Quando progettiamo il tuo bagno, teniamo conto sia dei tuoi bisogni del presente che del futuro. Ogni progetto deve poter prevedere l’implementazione di strumenti atti a semplificare, migliorare e rendere fruibile il tuo bagno per molto tempo, a qualsiasi età e in qualsiasi condizione viviate tu e i tuoi cari.

In questo articolo ci concentreremo sulle sedie e sugli sgabelli da doccia, aiutandoti in  una scelta importante che possiamo implementare in qualsiasi progetto tu voglia  realizzare.

Ricordiamo che questi accessori sono fondamentali per preservare la sicurezza di chi, in situazioni di scarsa mobilità (a lungo termine o momentanea) desidera godere ugualmente del proprio bagno e curare in maniera indipendente la propria igiene personale.

Sedia da doccia per disabili | Docciatime.it trasforma da bagno in doccia in sole 6 ore

Come scegliere un supporto da doccia per disabili

La gamma dei sedili da doccia per disabili prevede numerose tipologie, che si adattano alle nostre esigenze, alle problematiche specifiche con cui bisogna confrontarsi e, infine, alla tipologia del tuo bagno.

Le principali tipologie di seduta sono:

  • sedie;
  • ribaltabili;
  • sgabelli;

Ognuna di queste categorie è realizzata in diversi materiali e modelli, con dimensioni che si adattano a docce, a vasche o anche solo a essere disposti nel bagno, come sedute aggiuntive e/o poggia oggetti.

Prima di analizzare nel dettaglio le singole categorie, ti suggeriamo di riflettere su alcuni aspetti fondamentali. Primo: quale (e quanto) spazio hai a disposizione. Se dovesse essere poco, ti suggeriamo di concentrarti su soluzioni più piccole (sedie o sgabelli) ed eventualmente pieghevoli, da utilizzare al bisogno. In secondo luogo, chiediti quale siano le tue abitudini: la tipologia di seduta e l’eventuale aggiunta di braccioli, schienali e altri schienali dipendono da come vivi l’igiene e il bagno.

Infine ti suggeriamo di evitare soluzioni con spigoli vivi. Anche se la maggioranza dei prodotti in commercio presenta bordi arrotondati, verifica questo aspetto prima di effettuare un acquisto.

Ora passiamo all’analisi delle principali tipologie di seduta.

Sedia da doccia per disabili | Docciatime.it trasforma da bagno in doccia in sole 6 ore

La scelta di sedie per disabili è vasta. Le soluzioni si adattano al fisico dell’acquirente, con sedute più o meno larghe, e alla tipologia di doccia e di bagno a disposizione. Le principali caratteristiche delle sedie per disabili sono, indipendentemente dal modello, la stabilità, l’uso di materiali resistenti all’acqua e l’impermeabilità.

I materiali ricorrenti combinano l’alluminio e le materie plastiche, in particolare il polietilene a bassa densità (LDPE). Per favorire la pulizia dell’oggetto, la maggioranza delle sedie presenta fori per far “scolare” schiume, saponi, shampoo e così via. La maggioranza delle sedie è caratterizzata da pesi contenuti, per essere maneggiati con semplicità e spesso in autonomia dal disabile e/o dall’anziano.

Le principali sottocategorie di sedie per disabili e/o anziani da doccia includono soluzioni con o senza schienale, pieghevoli e, infine, con ruote. Le proposte di DocciaTime presentano altezze regolabili (34-51 cm per il modello senza braccioli e 43-53 cm per il modello con braccioli) e gommini antiscivolo.

Sedia da doccia per disabili | Docciatime.it trasforma da bagno in doccia in sole 6 ore

Gli sgabelli sono tra gli ausili da bagno per disabili e anziani più diffusi. La motivazione è semplice: costi e misure contenute, leggerezza, possibilità di utilizzarli anche in altri contesti oltre al proprio bagno.

I materiali utilizzati per la realizzazione della maggioranza degli sgabelli da doccia sono sempre il polietilene a bassa densità (LDPE) e l’alluminio, che garantiscono un’elevata resistenza e una notevole leggerezza. Ricordiamo come, a differenza delle soluzioni “non da bagno”, gli sgabelli da doccia presentano superfici e piedini antiscivolo: non perdono stabilità da bagnati e sono dotati di fori per far defluire liquidi e saponi. Talvolta sono presenti anche puntali con ventose.

Spesso gli sgabelli presentano gambe regolabili in altezza, adattandosi a stature differenti. Verificate l’eventuale presenza di ripiani sotto seduta, che possono essere usati per appoggiare flaconi e altri oggetti.

Alla luce della duttilità di questa soluzione, riteniamo che il ricorso a uno sgabello non debba necessariamente limitarsi ad anziani e disabili: può essere ideale anche per semplificare l’uso del bagno a coloro che possono soffrire di momentanee limitazioni nei movimenti, come infortunati e/o donne gravide, rendendo l’igiene più semplice e autonoma per tutti. I modelli di sgabello promossi da DocciaTime si prestano a molteplici usi, presentano misure contenute e sono girevoli: una possibilità importante, soprattutto per  coloro che hanno problemi di deambulazione e desiderano limitare i movimenti in doccia.

Sedia da doccia per disabili | Docciatime.it trasforma da bagno in doccia in sole 6 ore

Il ribaltabile rappresenta una soluzione meno diffusa rispetto alle sedie e agli sgabelli, ma è l’ideale se lo spazio che hai in bagno è risicato.

Il ribaltabile consente di aggiungere all’interno della doccia un semplice supporto che può  essere aperto o chiuso all’occorrenza. La soluzione si presenta quindi ideale per chi convive  con un disabile e/o un anziano.

Un altro vantaggio del ribaltabile è il suo essere una soluzione di “mezzo”: piccolo quanto uno sgabello, ma comodo come una sedia, è l’ideale per chi desideri una soluzione a portata di mano che non inficia l’uso della doccia da terzi. Inoltre, grazie ai materiali con cui sono prodotti, la maggioranza dei ribaltabili è lavabile con facilità e con le stesse soluzioni usate per la rubinetteria o per gli accessori (il nostro approfondimento sulla pulizia del bagno, in particolare contro il calcare, è disponibile qui).

I ribaltabili installati da DocciaTime sono realizzati interamente in polipropilene, una plastica biodegradabile e adatta a usi frequenti. Sono sottoposti al trattamento antibatterico e  antimicrobi Ultra-Fresh, oltre ad occupare uno spazio estremamente contenuto.

Dove acquistare una sedia da doccia per disabili?

Il tuo medico di base, i tuoi terapisti e/o gli operatori sanitari possono consigliarti nella scelta di quale sedia da doccia per disabili acquistare e dove farlo. Un confronto con loro, unitamente alla discussione con i nostri progettisti, può aiutarti nella selezione delle migliore soluzione.

Anche DocciaTime dispone di un’ampia selezione di sedute per doccia per disabili e anziani, che vi abbiamo presentato nei singoli paragrafi e che potete visionare a questo indirizzo.

Ti serve un supporto nella trasformazione del tuo bagno? Ci siamo noi!

DocciaTime è specializzata nel comprendere i tuoi desideri e i tuoi bisogni per progettare insieme la migliore soluzione per te e chi ti sta intorno. Un bagno comodo e accessibile, che sia immaginato per poter accogliere anche una seduta per disabili, è un progetto di lungo termine e può esserti di grande aiuto in futuro.

I nostri tecnici sono a tua disposizione e durante un accurato sopralluogo, definiscono la  soluzione più adatta per le tue esigenze.

Contattaci. Il tuo nuovo bagno ti aspetta

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Contattaci, la tua doccia rilassante ti apsetta

    Contattaci


    Ti potrebbe interessare anche:

    Chatta con noi
    Hai bisogno di aiuto?
    Doccia Time
    Ciao ! Come possiamo aiutarti?