Trasformazione vasca e altri vantaggi per disabili

L’igiene personale quotidiana è un momento fondamentale della giornata e della nostra intimità.

Se è necessario che l’igiene venga svolta nel miglior modo possibile, grazie ad ausili sanitari specificamente studiati e riconosciuti, è anche necessario che questa resti il più possibile indipendente e autonoma.

Spesso è difficile comprendere i privilegi dell’essere normodotati. Solo traumi momentanei, come ingessature o altro, ci consentono di comprendere quanto la nostra quotidianità e in particolare la nostra casa possano essere poco accoglienti per chi non ha piene capacità motorie e non solo.

In questo articolo analizzeremo gli accorgimenti da adottare per rendere il nostro bagno confortevole e adatto a chiunque, così da rendere possibile al maggior numero possibile di persone un uso autonomo di questa stanza.

Quali sono i principali accorgimenti da adottare per i disabili in un bagno?

Gli accorgimenti da adottare per rendere più agevole l’uso del bagno per un disabile, un anziano e qualsiasi persona possa avere dei problemi di mobilità, sono numerosi. Vediamoli in una panoramica:

  • I sanitari, sia tazza che bidet, devono essere più alti e – in generale – agevolare i movimenti di abbassarsi/alzarsi, oltre che nello spazio. Si suggerisce anche l’uso di un wc aperto, così da semplificare le operazioni di pulizia e di scarico.
  • È fortemente consigliato di installare nel bagno una serie di maniglioni e di altre soluzioni che consentano una presa sicura durante gli spostamenti, soprattutto quelli notturni.
  • I lavabi e i miscelatori possono essere ergonomici, quindi adatti a coloro che presentano problematiche alle mani (artriti, reumatismi, ecc) e in generale non riescono a fare forza sul polso per poter effettuare un’operazione.
  • L’adozione di specchi reclinabili è suggerita, così da consentire una più ampia angolazione di visione e di riflessione.

Oltre a questi accorgimenti, l’altro è l’adozione di una soluzione ad hoc per la doccia e/o la vasca da bagno.

Il lavarsi, infatti, deve essere garantito in totale sicurezza e nella maggior libertà possibile a partire dall’impossibilità di scivolare durante l’operazione di entrata ed uscita dalla vasca da bagno, come potrebbe succedere per un modello tradizionale, oppure in una doccia.

Trasformazione vasca e altri vantaggi per disabili | Docciatime.it trasforma da bagno in doccia in sole 6 ore

Vasca con sportello: come non rinunciare al bagno

Abbiamo spesso presentato soluzioni ibride o dedicate alla doccia per il nostro bagno. In questa sede vorremmo parlarvi della vasca da bagno e di come preservarla anche qualora abbiate problemi di mobilità e/o di inabilità.

Perché rinunciare a un bagno corroborante? Esistono numerose opzioni che consentono di trasformare la nostra vasca da bagno in una soluzione ergonomica e sicura per tutte e tutti.

La più semplice tra queste è l’adozione di uno sportello ermetico, che ci consenta di accedere facilmente – anche senza dover “fare il passo” – all’interno della vasca. Lo sportello è ovviamente realizzato per impedire all’acqua di fuoriuscire e per garantirci un bagno rilassante e piacevole.

La trasformazione della vasca con sportello non si ferma qui: è necessario anche intervenire nell’immediata uscita dallo sportello, per impedire di scivolare in quasi di umidità e di superfici bagnate.

Ci sono numerosi materiali che, applicati al pavimento, rendono l’uscita e l’ingresso ancor più sicuri. In questo modo è possibile trasformare la propria vasca in una vasca con sportello senza rinunciare al piacere di un sano bagno.

Come completare la nostra vasca con sportello

A “completare” la nostra vasca con sportello intervengono due accessori fondamentali.

I primi sono, ancora una volta, i maniglioni. Posti all’ingresso della vasca, ci aiutano ad accedervi e a uscirne senza rischi e in sicurezza.

Il secondo accessorio è la seduta ergonomica, un elemento fondamentale che – oltre a rendere ancor più rilassante l’esperienza del bagno – ci aiuta a godere di maggiore sicurezza.

La seduta ergonomica può essere facilmente arricchita, per rendere il nostro bagno un’esperienza fantastica nonostante gli acciacchi dell’età o la stanchezza di una lunga giornata.

Trasformazione vasca e altri vantaggi per disabili | Docciatime.it trasforma da bagno in doccia in sole 6 ore

Un ultimo suggerimento per chi assiste il prossimo

Esistono numerosi centri specializzati nella formazione di coloro che si occupano di persone con difficoltà motorie e/o disabili.

Questi centri possono essere d’aiuto a te o a chi ti sta intorno per affrontare con la giusta serenità e le giuste competenze la disabilità e/o le problematiche legate all’anzianità di coloro che ti sono affianco.

Tutte e tutti siamo caduci e, soprattutto, nessuno si salva da solo. I centri ABS Assistenza alla Famiglia possono aiutare i cd. “caregivers” con informazioni nella scelta dell’ausilio più idoneo e con una formazione che garantisca sicurezza, comfort e comodità a tutti.

Ti serve un supporto nella ristrutturazione? Ti aiutiamo noi

Docciatime è specializzata nel comprendere i tuoi desideri e i tuoi bisogni per progettare insieme la migliore soluzione per te e chi ti sta intorno. Che tu sia disabile e/o anziano o che tu assista uno di loro, noi ascolteremo le tue richieste, studieremo la situazione del tuo bagno e provvederemo a realizzare – con te – una soluzione adatta allo scopo.

I nostri tecnici saranno a tua disposizione e, dopo aver preso le metrature del tuo bagno, ci aiuteranno a delineare la soluzione più adatta per te e per soddisfare le tue esigenze. Infine lavoreremo insieme per capire come realizzare una vasca con sportello e, in generale, un bagno a prova di qualsiasi problematica.

Contattaci. La tua vasca con sportello ti aspetta

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
DocciaTime
4.7
Basato su 32 recensioni
powered by Google
Ilenia IrolloIlenia Irollo
18:22 09 May 23
Volevo ringraziare all’azienda doccia time per la professionalità e il lavoro svolto , gli operai sono arrivati in orario e dopo aver istallato la vasca in poco tempo e avermi tolto la mia doccia , e aver istallato le piastrelle nuove e tolto le vecchie hanno anche pulito il tutto , ed oggi giorno è difficile trovare persone pulite e veloci .. sicuramente li chiamerò per altri lavori .. non mi aspettavo una pulizia, puntualità e bellezza del lavoro svolto . Grazie a doccia time
genni60genni60
10:53 20 Apr 23
Nella mia lunga carriera lavorativa ho avuto più volte modo di distinguere e riconoscere chi lavorava solo per lo stipendio, chi per carriera e chi (pochi) con passione e dedizione. Il Team DOCCIATIME rientra, senza ombra di dubbio, nell’ultima definizione. Fare del proprio lavoro una vera passione, accrescendo sempre più la professionalità e l’empatia con la clientela non è da tutti. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto con precisione, pulizia e professionalità. Chiaramente salta subito all’occhio l’esperienza che queste persone straordinarie hanno acquisito in anni e anni di lavoro nel settore dell’impiantistica idraulica. Veramente disponibili nei fatti (e non a chiacchiere) a soddisfare tutte le esigenze nei minimi dettagli e con estrema personalizzazione nella sostituzione della vasca con la doccia, come nel mio caso. Un grazie di cuore a tutti.
Consiglia MaciarielloConsiglia Maciariello
17:43 19 Apr 23
Nonostante un piccolo problema con la consegna delle mattonelle scelte, il servizio nell’insieme è stato molto buono. Abbiamo fatto installare una nuova doccia al posto della vecchia vasca, gli operai sono molto professionali e seri. Sono stati molto veloci e puliti e hanno anche sistemato una parte del bagno che non era di loro competenza. Bravissimi Vladimir e Michele
Massima assistenza dal primo momento dell'appuntamento in atelier fino alla consegna finale dei lavori.I prodotti sono di grande pregio, con un lavoro pulito e perfetto da parte degli operai. Ma la cosa che abbiamo apprezzato di più sono i tempi di lavorazione. rispettati e organizzati. consiglieremo sicuramente Ditta Time ai nostri amici e parenti.
pasquale ungaropasquale ungaro
17:29 16 Dec 22
Vorrei consigliare a tutti coloro che vogliono far la trasformazione della vasca da bagno in doccia di rivolgersi a questa azienda. Personale molto qualificato, lavori in breve te,po grazie all'esperienza degli installatori, in particolare a Michele, Francesco e Vladymyr persone molto educate ed esperte.Grazie ragazzi. Un plauso lo faccio al signor Romualdo che mi ha saputo consigliare il piano di lavorazione. Alle signore Enza e Rosa che dall'ufficio amministrativo mi hanno seguito passo passo. Riporgo i miei migliori auguri di un buon natale e un felice anno nuovo.
js_loader

Contattaci, la tua doccia rilassante ti aspetta

Sappiamo quanto sia importante avere un ambiente bagno funzionale e confortevole.
Siamo qui per offrirti i migliori servizi di trasformazione di vasca in doccia, installazione di vasca con sportello o ristrutturazione completa del bagno.

Con anni di esperienza nel settore il nostro team di professionisti è in grado di offrire soluzioni personalizzate per ogni esigenza, garantendo risultati di alta qualità e duraturi.
Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi e per ottenere un preventivo personalizzato.

Siamo pronti ad aiutarti a trasformare il tuo bagno in un’oasi di relax e benessere!

    Contattaci

    Ti potrebbe interessare anche:

    Chatta con noi
    Hai bisogno di aiuto?
    Doccia Time
    Ciao ! Come possiamo aiutarti?