come decorare il bagno per Natale

Come decorare il bagno per Natale

È arrivato il periodo più “addobbato” dell’anno. L’intera casa si riempie di centrotavola, alberi di Natale, ghirlande e candele. Fin dall’ingresso ci si immerge completamente in un’atmosfera di allegria e calore familiare.

In questo tripudio di festa anche il bagno vuole la sua parte. La stanza della casa dedicata all’intimità e al relax non va dimenticata e trascurata. Pensate alla bellissima sensazione di entrare in un bagno estremamente accogliente, pieno di lucine e oggetti dedicati al periodo natalizio. Un piacevole arredamento per abitanti e ospiti.

Ovviamente, le decorazioni natalizie che andremo ad inserire nel bagno non possono prescindere dallo stile della nostra casa. Il consiglio, valido sempre, è quello di non esagerare: scegliere pochi oggetti curati e posizionateli in posti originali.

A farla da padrone è l’olfatto, quindi la prima cosa che potete fare per addobbare anche il vostro bagno per le festività natalizie è la scelta di un diffusore che profumi l’aria di note agrumate, cannella ed eucalipto, profumi tipici dell’inverno e del Natale. Entrare in un bagno che profuma di buono mette subito di buon umore voi e i vostri ospiti.

decorare il bagno per Natale

Alberello di Natale in bagno

Se siete amanti del simbolo natalizio per eccellenza, troverete davvero carina l’idea di decorare il bagno con un piccolo albero di Natale. Con un po’ di tempo e un po’ di voglia potreste creare direttamente voi le decorazioni per il vostro albero, decorazioni sostenibili e nel pieno rispetto della natura.

Vi consigliamo di sistemare dei piccoli tronchi, scarti della lavorazione del legno o rametti recuperati, di grandezze decrescenti. Bucate i tronchi e legateli insieme con dello spago resistente, poi fissate la composizione al muro e con l’aiuto di chiodini ad elle e spago appendete pigne, batuffoli di cotone e rametti di cannella. Completa il tutto un luminoso vestito di luci dal tono caldo. Un’idea particolare per dare un tocco natalizio ad una parete spoglia e bianca della nostra camera da bagno.

albero di Natale in bagno

Nuova vita agli elementi d’arredo

Quando si ha a che fare con un bagno dallo stile minimal ed essenziale si teme sempre di esagerare con le decorazioni. Con questi semplici consigli, il risultato elegante e discreto è assicurato. Avete presente quel vaso bello, grande, di immediato impatto, che qualcuno vi ha regalato, ma di cui non sapete proprio cosa fare? È giunto il momento di trovargli un posto nell’arredamento natalizio della vostra abitazione.

Infilateci dentro un ramo di abete e decoratelo con un semplice filo di luci sui toni del bianco freddo, per creare un fiabesco effetto neve, e posizionatelo in un angolo della vostra stanza da bagno. Completate l’ambiente con delle candele bianche e qualche decorazione geometrica bianca da appendere sullo specchio.

decorazioni natalizie per bagno

Decorazioni natalizie tradizionali

Un ramo di abete steso sulla mensola fa subito Natale: basta decorarlo seguendo lo stile dell’albero che abbiamo posizionato in salotto. Vasca e doccia, protagoniste assolute del bagno, si mettono ancora più in risalto con piccole decorazioni a forma di fiocco di neve sui toni dell’oro e dell’argento.

Per dare alla stanza un look decisamente natalizio, appendete qualche pallina in fondo alle tende della finestra. Vasi e vasetti di vetro trovano posto sui diversi piani di appoggio, riempiti con pigne, bastoncini di cannella, pot-pourri colorato, formine di legno, sfere di sapone e saponette colorate.

Le scatole decorate in tema natalizio diventano dei contenitori per piccoli asciugamani da ospite. Per l’occasione potete coinvolgere anche i più piccoli nella realizzazione di queste decorazioni fai-da-te per il Natale. Qui e là qualche nastro rosso, oro o argenti, darà un tocco in più anche agli elementi d’arredo più banali, come il cesto porta biancheria.

Il perfetto arredamento natalizio in bagno? Dipende tutto dal colore della stanza. Preferite una tonalità bianca quando il materiale prevalente è il legno. Viceversa, se nel vostro bagno regna il bianco, i colori da utilizzare per le decorazioni sono rosso ciliegia, porpora o bordeaux.

Cominciate con un elemento decorativo che colpisce particolarmente la vostra attenzione, come un asciugamano o una candela e seguite quel tema nello scegliere gli altri ornamenti. Sfruttate appieno tutti gli elementi che fanno già parte dell’arredo bagno, come saponette, salviette, spugne, accappatoi, e adattateli tutti al colore scelto.

Chi non vuole lasciare nulla al caso potrà sostituire anche le tende normalmente utilizzate per il bagno con una versione natalizia e le luci bianche con quelle gialle, per donare alla stanza l’atmosfera calda e accogliente che si addice a questo periodo dell’anno.

luci natalizie in bagno

Shabby chic mania

Appassionati dello stile shabby chic? Questo è il vostro momento! Si sa che Natale è il periodo più creativo dell’anno e allora libero sfogo alla fantasia, anche in bagno. La tradizionale ghirlanda di pigne sbiancate o di legni decapati può essere posizionata sul mobile del bagno o appesa al muro per riempire la parete.

ghirlanda di Natale

Natale è famiglia, casa, decorazioni a tema, ma è anche la festività che precede la fine dell’anno, il momento in cui si fanno bilanci e si mettono in cantiere nuovi progetti. E se, mentre stai arredando il tuo bagno per Natale, ti accorgi che è arrivato il momento di un cambiamento, rivolgiti a Docciatime per una consulenza gratuita sulla ristrutturazione completa del bagno. Non è mai troppo tardi o troppo presto per dare ad una delle stanze più importanti della casa un volto nuovo e più funzionale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>