doccia-o-vasca

Vasca o doccia: cosa installare in bagno

Doccia o vasca da bagno? L’eterno dilemma, la domanda che pone a confronto due stili di vita, da una parte il relax, dall’altra la praticità. In questa piccola guida ti aiuteremo a trovare i pregi di una doccia e quelli della vasca da bagno.

Prima di decidere tra doccia e vasca ci sono una serie di domande da porsi:

Quanto tempo ho a disposizione ogni giorno per dedicarmi alla mia igiene personale?

In casa ci sono bambini, persone anziane o con difficoltà motorie?

Quanto è grande il bagno?

Analizziamo ora, ad uno ad uno, i pro e i contro della vasca da bagno e quelli della doccia.

vasca e doccia

Perché scegliere la vasca da bagno?

Certo, lo abbiamo immaginato tutti almeno una volta nella vita, quel momento in cui si torna a casa dopo una stressante giornata di lavoro e ci si lascia andare al relax in un bel bagno caldo, circondati da candele profumate, musica in sottofondo e un bel calice di vino rosso. Questi sono gli indubbi vantaggi di una vasca da bagno.

Ma lo stesso sanitario è assolutamente sconsigliabile in un ambiente troppo piccolo e stretto: una vasca occuperebbe troppo spazio e non riuscireste a muovervi con agilità e libertà. Le vasche da bagno sono sconsigliate per chi è sempre di fretta e ha poco tempo a disposizione per lavarsi. Altra nota dolente: il consumo d’acqua! Per riempire una vasca si consuma un quantitativo d’acqua quattro volte superiore a quello di una doccia! Il rischio è quello di dover mettere mano alla tasca per bollette particolarmente salate.

Di contro, la vasca da bagno è versatile: c’è chi la utilizza come elemento di arredo in altre stanze della casa, come il salotto o la camera da letto. Proprio come nei film, dove al centro della stanza troneggia una bella vasca idromassaggio.

Oggi sul mercato ci sono tanti tipi di vasca da bagno che differiscono per modelli e materiali utilizzati: ci sono vasche da bagno rettangolari, rotonde, ovali o quadrangolari, da incasso o libere, in ceramica, plastica resistente o vari metalli che si adattano perfettamente ai propri gusti e alla struttura e all’arredamento dei locali. Chi ama l’arredamento in stile vittoriano o art decò adora le vasche libere che poggiano su piedini ben lavorati.

Se si hanno bambini, la vasca da bagno rappresenta la soluzione ideale, dal momento che consente di lavare i più piccoli in modo rapido e comodo. Al contrario, se in casa ci sono anziani o persone con delle difficoltà motorie una vasca da bagno standard non è utile perché diventa estremamente complicato, oltre che pericoloso, scavalcare il bordo per entrare e uscire.

Per ovviare a questo problema, puoi rivolgerti a Docciatime per l’installazione di una pratica vasca con sportello e sedile che permette a chiunque abbia difficoltà motoria di entrare ed uscire dalla vasca da bagno senza alcuna difficoltà.

vasca da bagno

Perché scegliere la doccia?

Pratica, veloce, ottima anche negli spazi piccoli. Sì, stiamo parlando della doccia. Le docce, a differenza delle vasche da bagno, possono occupare pochissimo spazio e rappresentano la soluzione ideale per chi ha un ambiente troppo piccolo o stretto. Angolari, centro parete o a nicchia, le docce sono un elemento versatile e di indubbia praticità.

Non solo, ad un risparmio di spazio corrisponde anche un risparmio in bolletta: una doccia dura in media 5 minuti, e permette di consumare una quantità nettamente minore di acqua rispetto alla vasca da bagno. Una doccia è anche la soluzione migliore per chi ha poco tempo e vuole lavarsi velocemente senza rinunciare ad una buona igiene personale.

La doccia, se completa di accessori quali sedie doccia antiscivolo con braccioli, maniglioni di sostegno e pedane diventa la soluzione perfetta per persone anziane o con problemi motori.

Diversamente, con pochi e semplici elementi è possibile creare la propria spa privata. Piatti doccia in marmo-resina, colonne doccia con idromassaggio, bagno turco, cromo-terapia, pareti con cristalli serigrafati o disegnati rendono la stanza da bagno raffinata e di design. Rivolgendosi a tecnici specializzati come Docciatime è possibile progettare e personalizzare il proprio angolo di relax.

Per chi non vuole rinunciare alla comodità della vasca e avere la praticità della doccia, Docciatime dispone di un prodotto congeniale: la vasca doccia Crystal. Entrambe le soluzioni sono racchiuse in un unico spazio. La vasca è composta da una sedia interna e sportello laterale che consente un’entrata agevole anche per chi la difficoltà motorie. Il box doccia superiore può essere realizzato in qualsiasi tonalità di cristallo e così ogni membro della famiglia potrà scegliere se fare un bagno o una doccia.

doccia

E tu, hai già deciso qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze? Chiama subito Docciatime per una consulenza gratuita!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>