Non avete ancora trovato l’anima gemella? Tranquilli, c’è il Matrimonio tra Over 80

Matrimonio tra over 80 - Docciatime

Vi siete mai soffermati a pensare alla frase, sentita e risentita

L”amore non ha età?

Bene. In questo periodo mai affermazione è stata più vera. Infatti secondo gli ultimi dati ISTAT nel nostro paese il numero di matrimoni è aumentato di oltre il 55 %. La cosa strana? E’ che l’aumento è per il il Matrimonio tra Over 80. Nel Bel paese Italiano, infatti, si registra una riduzione dei matrimoni del 21%, con una crescita di unioni tra coppie non più giovanissime. In aumento è anche il matrimonio tra uomini over 60 con donne sotto i 30 anni.

Anziani che si sposano - Docciatime.

Ben l’0,8% dei matrimoni celebrati in Italia sono di coppie over 80. Fino a una decina di anni fa non superava la soglia del 0,4%. E’ quindi quasi raddoppiato il numero di “nonni” che convolano a nozze.

“I dati documentano un aumento dei casi. Ma userei cautela nel parlare di boom delle nozze in tarda età” – commenta la sociologa del matrimonio, Laura Arosio, ricercatrice e docente all’università di Milano Bicocca. – “I matrimoni tra over 70, rispetto a tutti quelli celebrati, non sono molti, né in relazione ai valori assoluti, né in percentuale. Siamo sotto la quota dell’1 per cento. Il matrimonio continua a riguardare prevalentemente le fasce di età più giovani e quelle intermedie”.

 L’aumento della tarda età nelle unioni è la voglia di sposarsi ancora

Il matrimonio tra persone che non sono più giovanissime è dato anche dal crescente numero di divorzi che vedono l’Italia protagonista. Analizzando il dato fornito dall’ISTAT, si nota che più del 70% dei matrimoni “in tarda età” è in realtà un secondo matrimonio per almeno uno dei due coniugi. Persone provenienti da un unione precedente, un matrimonio concluso con un divorzio o a volte anche con la dipartita del coniuge.

Cosa regalare ad un matrimonio tra Over 80?

E se il vostro è un matrimonio tra Over 80, se siete stati invitati ad uno di essi sapete cosa regalare?

Uno spunto  lo possono dare le nostre vasche con sportello. La vasca da bagno con sportello è infatti il regalo perfetto considerata l’età dei coniugi! La facilità nell’accesso e nell’uscita dalla vasca, la sicurezza della seduta alta, dei maniglioni interni e della sicura della porta.

L’ultimo modello, la vasca Crystal, consente agli anziani di lavarsi con comodità e a voi di fare la doccia come prima. In che modo ci riesce? Grazie allo sportello Sagomato, che ne consente l’installazione in ogni spazio, e alla paratia antischizzo.

Vasca con Sportello - Modello Crystal - Docciatime.
Installazione Vasca con Sportello - Modello Crystal - Docciatime.